[8 CONSIGLI PER ARRIVARE AL 7 GENNAIO SENZA INGRASSARE NEMMENO DI 1 CHILO]

Le feste natalizie sono alle porte e il rischio di accumulare chili di troppo è alto.
Eccessi calorici e ridotta attività fisica rendono difficile godersi le cene con amici e parenti senza avere sensi di colpa…

…a meno che non segui questi consigli:

1) Limita gli eccessi ai veri giorni di festa.

È importante entrare nell’idea che i giorni di festa non siano 15. Le date importanti, dove sono concessi gli extra a tavola, sono cena della Vigilia, pranzo del 25 e del 26, il cenone di Capodanno e i giorni del 1 e 6 gennaio.

In tutti gli altri giorni invece è importante rispettare il controllo calorico: è questo il vero trucco per contrastare l’impennarsi dell’ago della bilancia.

2) Mangia porzioni piccole.

L’asso nella manica per assaggiare tutto senza eccedere è fare piccole porzioni di ogni pietanza e non chiedere mai il bis.

3) Bevi molta acqua.
Mangiando di più e generalmente anche più saporito, il consumo di sale aumenta e con questo anche la ritenzione di liquidi.

4) Limita gli alcolici.
Non rinunciare certo al brindisi della Vigilia e di Capodanno, ma limita il resto: lo spumante e il vino in generale sono alimenti calorici che non fanno altro che aumentare il computo totale di calorie giornaliere. Anche i liquori cosiddetti digestivi sono spesso ricchi di zuccheri: il rischio è quello di appesantirsi ancora di più alla fine del pasto.

5) Evita le calorie davvero inutili.
Se proprio dobbiamo concederci degli eccessi, che siano i piatti della tradizione, per le quali vale la pena sgarrare. Rinuncia quindi agli extra di cui si può fare a meno come le bibite gassate e zuccherine o il pane nell’attesa del primo piatto.

6) Non tenere il nemico in casa.

Finite le feste (ma anche tra una festa e l’altra) evita di avere in casa confezioni aperte di dolci: la tentazione di spizzicare a tutte le ore del giorno sarebbe troppo forte per rinunciarci.

7) Fai attenzione al fine pasto.

A fine pasto la tavola si riempie di frutta secca e dolciumi natalizi magari da assaggiare tra una partita a carte e un gioco da tavola. Noci, anacardi, mandorle, pistacchi, ma anche frutta disidratata (datteri, prugne, uva sultanina, fichi, albicocche) e quant’altro hanno delle indiscusse proprietà benefiche (fonte di antiossidanti, di vitamine e di grassi buoni), ma sono anche alimenti a densità calorica elevata.

8) Iscriviti in palestra o non smettere di allenarti.

Fare palestra ti permetterà di bruciare tantissime calorie e di concederti qualche sfizio ed eccesso senza sentirti in colpa.

È molto più semplice di quello che pensi e bastano due giorni a settimana!

Non c’è nulla di più bello al mondo che godersi le vacanze di natale a tavola ed arrivare in formissima al 7 gennaio.

 

Affidati a noi per il tuo percorso di allenamento!
Ti aspettiamo per aiutarti a farti raggiungere il tuo obiettivo!

Scopri la nostra promozione natalizia: IN FORMA PER LE FESTE

Per informazioni chiedi in segreteria.

PEDARA
Via Altavilla, 38
95030 Pedara CT
tel. 095 7806258
SAN GREGORIO
Viale Europa, 45
95027 S. Gregorio CT
tel. 095 2861228

Oppure compila il seguente form.

* indica campo obbligatorio

  

L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy. | Privacy policy