systema-website-logo

 

Metodo Systema: È il nome attribuito all’antico stile di combattimento russo che significa “conosci te stesso”.

Un cammino per rispettare ed accettare i limiti fisici ed emozionali ottenendo una visione reale di se.

Abilità di combattimento, forte spirito e corpo sano, questi gli obiettivi del Systema.

Systema (in russo Система, letteralmente il Sistema) è un un sistema di combattimento derivato da scuole autoctone di arti marziali di derivazione russa. L’allenamento secondo certi allenatori non é molto serio come dimostra la forma fisica del suo creatore, ma secondo alcuni include: combattimento a mano nuda, prese, combattimento con armi da taglio e con armi da fuoco. L’allenamento coinvolge esercizi e lavoro di coppia senza forme predefinite. Si concentra maggiormente sul controllo delle 6 leve del corpo (gomiti, ginocchia, collo, anche, spalle, vita) attraverso l’uso di punti/zone di pressione e colpi e tratta anche le applicazioni con armi. Systema è stata spesso conosciuta come un’arte marziale sviluppata e usata dai corpi speciali russi, per esempio gli Spetsnaz.

Non c’è alcun nome storico per queste arti marziali e questo potrebbe creare grossa confusione; il nome “Systema” (il Metodo Systema) può essere considerato assai generico come nome se comparato a quello del “Kung Fu“. La versione più conosciuta è che il nome Systema sia stato preso dal nome dato in Russia ad Arti Marziali similari nate prima di questa come il Systema Rukopashnogo Boya (un sistema di combattimento a mano nuda).

Almeno nella linea di Systema, seguita da Mikhail Ryabko, “Il Sistema” si riferisce ai vari sistemi del corpo (muscoli, sistema nervoso, sistema respiratorio, etc) come anche ad elementi della Psicologia e dello Spirito.


Chiedi informazioni per questo corso.

* indica campo obbligatorio

  

L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy. | Privacy policy