Karate Jo Kan Do

Sviluppo globale attraverso la diversificazione delle attività

Il Karate Jo Kan Do offre ai bambini e agli adolescenti, non soltanto un programma attraente, ma persegue, nel quadro delle attività, degli obiettivi pedagogici. Le diverse esperienze aiutano a promuovere lo sviluppo globale degli adolescenti. Questo permette d’acquisire, delle competenze che li spronano ad impegnarsi attivamente nella società e a crearsi il proprio avvenire in modo responsabile.

Nell’era della realtà virtuale, i bambini e gli adolescenti passano sovente troppo tempo libero davanti al computer. Non soltanto per ragioni di salute, è importante diventare attivi. Le attività sportive e fisiche, così come le attività nella natura, sono occasioni eccellenti per liberarsi dell’energia in esubero. Superare le difficoltà li avvicina a se stessi e li aiuta a sviluppare un immagine positiva della propria persona. I bambini e gli adolescenti, sono confrontati con i propri limiti personali, in un quadro famigliare ed imparano a conoscere i loro punti forti e quelli deboli che possono essere migliorati. Così, non si scoraggeranno all’insorgere dei primi insuccessi, migliorando la tolleranza alla frustrazione e costruendo la fiducia in se stessi.

Con questo programma, il Karate Jo Kan Do è rivolto a tutti i bambini, adolescenti e giovani adulti, indipendentemente della loro nazionalità, confessione e stato sociale. I bisogni individuali e specifici della loro età sono presi in considerazione in un programma variato, i gruppi sono organizzati secondo l’età. Probabilmente scopriranno dei talenti nascosti avvicinandosi alla persona che sognano di diventare! Durante le esperienze vissute assieme, gli adolescenti si avvicinano, costruiscono delle basi su dei punti comuni e discutono le loro differenze. Sviluppando una mentalità aperta, rimettendo in gioco se stessi e gli altri.

Le esperienze specifiche

I Panda

Le attività del gruppo dei Panda si basano sullo sviluppo degli schemi motori, la comprensione della vita in un gruppo, il rispetto delle regole decise dai bambini stessi e l’introduzione dei valori umani. Con delle attività idonee si favorisce lo sviluppo delle capacità motorie e sociali dei bambini, e in questo contesto vengono proposti giochi che richiedono diverse attitudini. Le attività hanno lo scopo di stimolare la fantasia dei bambini e di apprendere le abilità di base necessarie ad un armonico sviluppo futuro.

Le Tigri

Il programma delle Tigri è pieno di storie e di avventure, che i bambini vivono assieme. Nel loro gruppo, ci si allena in modo più marziale e i contenuti teorici e pratici sono adeguati alle loro nuove competenze.

I Draghi

Il Drago è un livello dove le tecniche marziali sono molto più sviluppate e la consapevolezza di sé è più completa. A questo livello si comincia a percepire lo spirito del Karate che entra a far parte delle loro esperienze e della loro vita.

I Ninja

Questo è l’ultimo livello del mondo dei bambini prima del passaggio al Karate adulti dove l’approccio sarà molto differente. Qui si chiede ai bambini un livello di abilità decisamente più alto con padronanza tecnica, autodisciplina e comprensione dei valori umani dal punto di vista pratico nella vita quotidiana.